Open Day

 

 

Per quanti hanno difficoltà a partecipare agli Open Day possono telefonare alla nostra segreteria (tel. 06 30609336) dalle 8.00 alle 13.00 e richiedere un appuntamento dedicato.

Gli Open Day sono un’occasione per conoscere il movimento laico di scuole indipendenti più diffuso al mondo (oltre mille scuole diffuse in tutti i continenti)  e approfondire la sua concezione di “essere umano in divenire” secondo la quale il bambino non è un contenitore da riempire di nozioni, ma una individualità unica e irripetibile, venuta al mondo con un bagaglio di talenti che vanno lasciati emergere.

Sin dall’asilo e poi nell’insegnamento di ogni materia, la pedagogia Waldorf  vive nella ricerca continua di un respiro tra il lavoro accademico, artistico e pratico, tra la mente, il cuore e le mani.

Sempre di più – e la grande diffusione delle scuola Steiner nel mondo lo dimostra – è facile riconoscere in questa pedagogia la presenza vivente dei “Quattro pilastri dell’educazione” che Jacques Délors ha individuato nel 1997 nel suo rapporto per l’Unesco: imparare a vivere insieme, imparare a conoscere, imparare a fare, imparare ad essere.

Durante l’anno la scuola organizza Open Day, ossia giornate a scuola aperta per illustrare ai genitori interessati il percorso pedagogico waldorf, accompagnandoli nelle aule e mostrando loro il lavoro dei bambini e dei ragazzi, la crescita artistica ed espressiva in relazione alle epoche studiate anno per anno.

Durante l’Open Day sarà possibile approfondire vari argomenti quali:

  • Chi è Rudolf Steiner? Che cos’è la scuola steineriana?
  • Perchè i bambini usano giochi di legno e non hanno giochi strutturati nella scuola materna?
  • Perché non ci sono né libri né voti?
  • Cos’è il disegno di forme?
  • Perchè si imparano due lingue straniere fin dalla prima elementare con insegnanti madrelingua?
  • Perché è così importante lavorare con le mani e fare esperienze con tutti i nostri sensi?
  • Perché un maestro unico per otto anni?

…e molti altri che sicuramente sorgeranno durante l’incontro.

 

I genitori della scuola partecipano agli Open Day mandando un dolce o una bevanda da offrire ai visitatori, essendo presenti alla mattinata, accompagnando le famiglie in visita nella nostra scuola e rispondendo a domande pratiche sul percorso genitoriale all’interno della scuola.

Se siete interessati a vivere l’atmosfera della scuola e della nostra pedagogia ma i vostri figli non possono frequentare la scuola steineriana potete partecipare a tutte le nostre feste dell’anno, dove potranno sperimentare i giochi, le attività e i laboratori che i bambini svolgono anche in classe.

 

 

Per ulteriori informazioni, compila il form qui sotto.

2 + 6 =

Programma culturale

Feste dell’anno

Open day

La musica nella scuola steineriana

Doposcuola

Centro Estivo

Pin It on Pinterest