PRESENTAZIONE

CORSO DI FORMAZIONE PER LA PEDAGOGIA WALDORF

APERTURA DEL TRIENNIO 2020/23

 

Sabato 3 ottobre 2020, nei locali della scuola steineriana “Il Giardino dei Cedri” (v. delle Benedettine, 10 – monte Mario, piazza Guadalupe), si terrà la giornata di presentazione del corso triennale, ecco il programma e le modalità di partecipazione:

 

Gentili tutti,

sabato 3 ottobre 2020 sarà dunque giorno di open day per la presentazione del Corso di Formazione alla Pedagogia Steineriana o Waldorf, in vista dell’apertura di un nuovo triennio di formazione. Le numerose prenotazioni, che sono motivo di grande soddisfazione, e le attuali  misure cautelative anti-covid, che devono essere messe in atto nei locali della scuola ospitante, implicano però anche delle osservanze particolari, una divisione in tre gruppi e un andamento della giornata diverso da quanto effettuato gli anni passati.

Si prega quindi di venire con la mascherina, che si potrà abbassare durante le lezioni d’arte, e con l’autocertificazione allegata già firmata.

All’entrata, distanziata in modo da non formare raggruppamenti, ci sarà un banchetto con una persona che raccoglierà le autocertificazioni, e dirà a ciascuno il gruppo di appartenenza in cui stare per tutto il tempo della giornata: 1°, 2°, 3°.  Tali gruppi si alterneranno nelle attività proposte.

Si prega anche di portare:

– scarpette di ginnastica ritmica o  grossi calzettoni per poter fare l’euritmia e, se piovesse forte, poter entrare nelle classi senza danneggiarle.

– un asciugamani  personale (o un rotolo di carta) da mettere in un sacchettino di plastica

Il programma della giornata è stato così riformulato:

orario gruppo attività
09.00 – 9.30 Entrata distanziata con mascherina accoglienza
09.30 – 11.00 Tutti distanziati seduti all’aperto *In caso di brutto tempo, all’interno ma con mascherina Presentazione del corso
11.00 – 11.15 pausa
11.15 – 12.20 1° gruppo euritmia
Arte plastica
Arte della parola
12.20 – 13.10 pranzo al sacco
13.10 – 14.15 Arte della parola
euritmia
Arte plastica
14.15– 14.30 pausa
14.30 – 15.40 Arte plastica
Arte della parola
euritmia

 

Grazie a tutti per la pazienza e la presenza.

Carla Greco – conduttore del corso

 

Il corso è riconosciuto dalla Federazione delle Scuole Waldorf in Italia e si svolge in tre anni, ciascuno dei quali è composto di 2 week end al mese (sabato e domenica) per un totale di 16 incontri, più 2 ultimi incontri intensivi di un pomeriggio e due giorni ciascuno.

Le lezioni avranno inizio il weekend del 7/8 Novembre 2020.