I corsi sono riconosciuti dalla Federazione delle scuole Rudolf Steiner in Italia.
ULTIME NOVITA’
Nell’anno scolastico 2020-21 sarà nuovamente attivato il primo anno di formazione
Per informazioni rivolgersi al conduttore del corso Carla Greco, cell. 3487810987
c.grecospadini@libero.it
Giornata di Presentazione
Il 3 ottobre 2020 si è svolta presso i locali della scuola la giornata di presentazione del corso triennale 2020-23.
L’obiettivo
Il corso ha lo scopo di favorire da una parte l’acquisizione di conoscenze di base dell’essere umano e del suo sviluppo come si ricavano dai cicli di conferenze sulla pedagogia e dai testi fondamentali di Antroposofia di Rudolf Steiner, dall’altra la formazione di facoltà attraverso le quali si possa dare un fondamento interiore all’azione educativa.
In particolare, lo studente sarà chiamato a esercitare:
• lo studio e l’osservazione della costituzione e dello sviluppo dell’essere umano e le relative implicazioni sul piano dell’insegnamento, attraverso le conoscenze di base dell’Antroposofia;
• l’acquisizione di specifiche capacità attraverso le attività artistiche e manuali;
• l’affinamento delle proprie facoltà nel campo sociale, poiché nelle scuole Waldorf è essenziale il rapporto tra insegnanti, genitori e allievi.
Grazie a tali esperienze, lo studente avrà la possibilità di risvegliare le proprie facoltà interiori, artistiche e sociali, accostarsi gradualmente alla formazione e all’insegnamento in una scuola Waldorf e misurarsi con la propria concreta attitudine di educatore.
Programma:
Il primo anno ha carattere introduttivo e prevede una serie di attività monografiche, di studio e di laboratorio con lo scopo di risvegliare le facoltà umane e artistiche che possano favorire la percezione dell’elemento vivente che è alla base della pedagogia Waldorf.
A tale scopo vengono trattati i fondamenti teorici dell’Antroposofia e della pedagogia, orientati a sviluppare la conoscenza e la capacità di osservazione.
Lo studio è accompagnato da attività artistiche e manuali particolarmente adatte a nutrire i processi di trasformazione interiore.
Il primo anno, in quanto ha carattere introduttivo e orientativo, è progettato con una compiutezza curriculare.
Il secondo anno prosegue approfondendo il percorso formativo nella direzione dell’insegnamento: lo studio dei testi e le attività artistiche e manuali si orientano in modo più diretto alla didattica delle materie e al piano di studi della scuola Waldorf. Lo studente viene maggiormente sollecitato a mobilitare la propria fantasia creativa e a esercitare un più consapevole processo di autoeducazione.
Il terzo anno orienta la preparazione all’insegnamento, attraverso costanti esercitazioni pratiche e artistiche, approfondimenti didattici anche differenziati in relazione ai primi tre settenni e attraverso l’approccio con l’organismo sociale della scuola Waldorf e con i suoi valori fondanti: solidarietà, autoamministrazione, incontro umano, libertà, responsabilità.
Nel triennio metà delle ore di lezione sono dedicate alle attività artistiche: canto corale, flauto, euritmia, arte della parola, arte teatrale, disegno, modellaggio, pittura, lavoro manuale e artigianale.
Nel secondo e terzo anno, sono previsti periodi di tirocinio di osservazione e tirocini attivi per coloro che, avendo manifestato l’intenzione di dedicarsi all’insegnamento, abbiano ricevuto l’approvazione da parte del Collegio del Corso di formazione.
Destinatari, requisiti di ammissione e durata
Il corso è rivolto a chiunque sia interessato alla conoscenza e all’approfondimento della teoria e della pratica dell’arte dell’educazione ispirata da Rudolf Steiner.
Titolo di studio richiesto per la partecipazione al corso
Maturità di scuola superiore o laurea.
Le scuole potranno poi richiedere agli interessati i titoli idonei per l’insegnamento nelle rispettive classi disciplinari.
Il corso si svolge in tre anni, con una durata complessiva di circa 1.000 ore, con l’aggiunta dei tirocini di osservazione e tirocini attivi.
Il corso inizia ad ottobre e si conclude a giugno. Le lezioni si tengono durante 16 fine settimana, più un periodo intensivo a giugno della durata di due weekend che vanno dal venerdì pomeriggio alla domenica pomeriggio.
I fine settimana prevedono lezioni e attività:
• Sabato mattina e pomeriggio
• Domenica mattina e pomeriggio
Frequenza e attestati
Ai fini del riconoscimento, la frequenza è obbligatoria per almeno l’80% relativamente ad ogni argomento e materia di studio trattati. A conclusione di ciascuno dei primi due anni di corso lo studente presenterà un elaborato individuale e al termine del terzo una tesi su argomenti di proprio interesse preventivamente concordati.
A fine di ciascun anno lo studente deve preparare un portfolio con i lavori richiesti dai docenti e dove verranno attestati frequenze e tirocini.
Per coloro che vogliono diventare maestri e le cui qualità siano riconosciute dal collegio degli insegnanti, al terzo anno di formazione o al termine del triennio è previsto sia per il primo settennio (scuola materna) sia per il secondo (elementari e medie), un intero anno di permanenza in una Scuola Waldorf per un tirocinio attivo (la scuola avrà un sostegno economico da parte della Federazione delle Scuole in Italia in modo da poter assegnare una borsa di studio).
Agli studenti che hanno discusso con successo la tesi finale, e sono in regola con i pagamenti, verrà rilasciato l’attestato di frequenza del corso triennale. Al termine del primo anno di esperienza lavorativa presso una scuola riconosciuta dalla Federazione delle Scuole Steiner/Waldorf in Italia, se il parere della scuola stessa sarà positivo, verrà rilasciato il Diploma di maestro Waldorf.
Conduttore
Carla Greco
Docenti studio e materie didattiche
Carla Greco
Maria Lucia Licheri
Antonio Mascia
Christine Leverd
Aia Hammerman
Paola Forasacco
Docenti arte e movimento
Marina Censori – euritmia
Teresa Mazzei – euritmia
Silvia Giorgi – arte della parola
Marzia Di Giulio – arte della parola
Tiziana Di Nullo – arte della parola
Damiano Giuranna – musica
Eleonora Giorgi – arte plastico figurativa
Laura Carchella – lavoro manuale
Il Corso si arricchirà anche di collaborazioni esterne per attività specifiche.
Costo
Il costo del corso è di euro 1.800 annuale così ripartiti: euro 440 al momento dell’iscrizione; quindi 8 rate da euro 170 dal mese di novembre al mese di giugno. Se invece si versa all’iscrizione l’intera somma l’importo è di euro 1.700. Le iscrizioni devono pervenire entro il mese di ottobre.
Moduli di iscrizione
I moduli di iscrizione al primo anno, al secondo, e al terzo anno sono disponibili online, o presso la segreteria amministrativa dell’Associazione.
Chiusura delle iscrizioni
Le iscrizioni per il primo anno chiudono il 20 ottobre, per il secondo e il terzo anno chiudono il 30 settembre.
Contatti e indirizzi
Associazione pedagogica Steineriana
Via delle Benedettine, 10 – 00135 Roma
Tel.06 30609336 – 3380791
email: giardino.cedri@gmail.com in copia a c.grecospadini@libero.it
Sito web: www.giardinodeicedri.it
Associazione Pedagogica Steineriana
Via delle Benedettine 10 - 00135 Roma | Telefono 06 30609336
© Copyright 2015 - Powered by MYBP srl - DPlace - Privacy