Corso Triennale di Formazione
per Insegnanti di Scuola Waldorf

Vuoi diventare maestro Waldorf?

scarica le DOMANDE DI ISCRIZIONE
per il primo, il secondo e il terzo anno.

I corsi sono riconosciuti dalla Federazione delle scuole Rudolf Steiner in Italia.

ULTIME NOVITA’

Nell’anno scolastico 2021-22 sarà nuovamente attivato il primo anno di formazione 
Per informazioni rivolgersi al conduttore del corso Carla Greco, cell. 3487810987

c.grecospadini@gmail.com

Giornata di Presentazione
Il 11 settembre 2021 si svolgerà presso i locali della scuola la giornata di presentazione del corso triennale 2021-24 con il seguente programma:

ore 9: apertura
ore 10 – 11: presentazione del Corso
ore 11/11,15: pausa
ore 11,15 13: euritmia ( si prega di portare delle scarpette di ginnastica ritmica)
ore 13/14: pranzo al sacco
ore 14 15,30: arte della parola
ore 15,30/15,45: pausa
ore 15,45 17,40: musica

L’obiettivo
Il corso ha lo scopo di favorire da una parte l’acquisizione di conoscenze di base dell’essere umano e del suo sviluppo come si ricavano dai cicli di conferenze sulla pedagogia e dai testi fondamentali di Antroposofia di Rudolf Steiner, dall’altra la formazione di facoltà attraverso le quali si possa dare un fondamento interiore all’azione educativa.

In particolare, lo studente sarà chiamato a esercitare:

•  lo studio e l’osservazione della costituzione e dello sviluppo dell’essere umano e le relative implicazioni sul piano dell’insegnamento, attraverso le conoscenze di base dell’Antroposofia;

•  l’acquisizione di specifiche capacità attraverso le attività artistiche e manuali;

•  l’affinamento delle proprie facoltà nel campo sociale, poiché nelle scuole Waldorf è essenziale il rapporto tra insegnanti, genitori e allievi.

Grazie a tali esperienze, lo studente avrà la possibilità di risvegliare le proprie facoltà interiori, artistiche e sociali, accostarsi gradualmente alla formazione e all’insegnamento in una scuola Waldorf e misurarsi con la propria concreta attitudine di educatore.

Programma:

Il primo anno ha carattere introduttivo e prevede una serie di attività monografiche, di studio e di laboratorio con lo scopo di risvegliare le facoltà umane e artistiche che possano favorire la percezione dell’elemento vivente che è alla base della pedagogia Waldorf.

A tale scopo vengono trattati i fondamenti teorici dell’Antroposofia e della pedagogia, orientati a sviluppare la conoscenza e la capacità di osservazione.

Lo studio è accompagnato da attività artistiche e manuali particolarmente adatte a nutrire i processi di trasformazione interiore.

Il primo anno, in quanto ha carattere introduttivo e orientativo, è progettato con una compiutezza curriculare.

Il secondo anno prosegue approfondendo il percorso formativo nella direzione dell’insegnamento: lo studio dei testi e le attività artistiche e manuali si orientano in modo più diretto alla didattica delle materie e al piano di studi della scuola Waldorf. Lo studente viene maggiormente sollecitato a mobilitare la propria fantasia creativa e a esercitare un più consapevole processo di autoeducazione.

Il terzo anno orienta la preparazione all’insegnamento, attraverso costanti esercitazioni pratiche e artistiche, approfondimenti didattici anche differenziati in relazione ai primi tre settenni e attraverso l’approccio con l’organismo sociale della scuola Waldorf e con i suoi valori fondanti: solidarietà, autoamministrazione, incontro umano, libertà, responsabilità.

Nel triennio metà delle ore di lezione sono dedicate alle attività artistiche: canto corale, flauto, euritmia, arte della parola, arte teatrale, disegno, modellaggio, pittura, lavoro manuale e artigianale.

Nel secondo e terzo anno, sono previsti periodi di tirocinio di osservazione e tirocini attivi per coloro che, avendo manifestato l’intenzione di dedicarsi all’insegnamento, abbiano ricevuto l’approvazione da parte del Collegio del Corso di formazione.

Destinatari, requisiti di ammissione e durata
Il corso è rivolto a chiunque sia interessato alla conoscenza e all’approfondimento della teoria e della pratica dell’arte dell’educazione ispirata da Rudolf Steiner.

Titolo di studio richiesto per la partecipazione al corso
Maturità di scuola superiore o laurea.

Le scuole potranno poi richiedere agli interessati i titoli idonei per l’insegnamento nelle rispettive classi disciplinari.
Il corso si svolge in tre anni, con una durata complessiva di circa 1.000 ore, con l’aggiunta dei tirocini di osservazione e tirocini attivi.

Il corso inizia ad ottobre e si conclude a giugno. Le lezioni si tengono durante 16 fine settimana, più un periodo intensivo a giugno della durata di due weekend che vanno dal venerdì pomeriggio alla domenica pomeriggio.

I fine settimana prevedono lezioni e attività:

•  Sabato mattina e pomeriggio

•  Domenica mattina e pomeriggio

Frequenza e attestati
Ai fini del riconoscimento, la frequenza è obbligatoria per almeno l’80% relativamente ad ogni argomento e materia di studio trattati. A conclusione di ciascuno dei primi due anni di corso lo studente presenterà un elaborato individuale e al termine del terzo una tesi su argomenti di proprio interesse preventivamente concordati.

A fine di ciascun anno lo studente deve preparare un portfolio con i lavori richiesti dai docenti e dove verranno attestati frequenze e tirocini.
Per coloro che vogliono diventare maestri e le cui qualità siano riconosciute dal collegio degli insegnanti, al terzo anno di formazione o al termine del triennio è previsto per il primo settennio un intero anno di permanenza in una Scuola Waldorf per un tirocinio attivo.
Agli studenti che hanno discusso con successo la tesi finale, e sono in regola con i pagamenti, verrà rilasciato l’attestato di frequenza del corso triennale. Al termine del primo anno di esperienza lavorativa presso una scuola riconosciuta dalla Federazione delle Scuole Steiner/Waldorf in Italia, se il parere della scuola stessa sarà positivo, verrà rilasciato il Diploma di maestro Waldorf.

 

Conduttore

Carla Greco

 

Docenti studio e materie didattiche

Carla Greco

Maria Lucia Licheri

Antonio Mascia

Christine Leverd

Silvia Zanello

Nisa Serafini

Aia Hammerman

Paola Forasacco

 

Docenti arte e movimento

Marina Censori – euritmia

Teresa Mazzei – euritmia

Marzia Di Giulio – arte della parola

Damiano Giuranna – musica

Roberta Garbin – arte plastico figurativa

Laura Carchella – lavoro manuale

 

Il Corso si arricchirà anche di collaborazioni esterne per attività specifiche.

 

Costo
Il costo del corso è di euro 1.800 annuale così ripartiti: euro 440 al momento dell’iscrizione; quindi 8 rate da euro 170 dal mese di novembre al mese di giugno. Se invece si versa all’iscrizione l’intera somma l’importo è di euro 1.700. Le iscrizioni devono pervenire entro il mese di ottobre.

Moduli di iscrizione
I moduli di iscrizione al primo annoal secondo, e al terzo anno sono disponibili online, o presso la segreteria amministrativa dell’Associazione.

Chiusura delle iscrizioni
Le iscrizioni per il primo anno chiudono il 20 ottobre, per il secondo e il terzo anno chiudono il 30 settembre.

Contatti e indirizzi

Associazione pedagogica Steineriana
Via delle Benedettine, 10 – 00135 Roma
Tel.06 30609336 – 3380791
email: giardino.cedri@gmail.com in copia a c.grecospadini@gmail.com
Sito web: www.giardinodeicedri.it

Per ulteriori informazioni, compila il form qui sotto.

*Campi Obbligatori

Accettazione*

1 + 4 =

Come è nata la Scuola

La pedagogia Waldorf

Gruppi di lavoro

La Scuola dell'infanzia

Dalla I all' VIII classe

Calendario Scolastico 2020/21

POF

Iscrizioni

Pin It on Pinterest