Corsi di strumenti e orari della scuola di musica
La musica è da sempre presente nella pedagogia steineriana accompagnando i bambini nel corso della giornata.
Negli asili e nel nido le maestre cantano frequentemente e attraverso il canto viene segnato il ritmo della giornata. Canzoni per salutarsi al mattino, per il momento in cui ci si lavano le mani, per attendere la merenda o uscire in giardino a giocare. Le canzoni accompagnano anche nel ritmo dell’anno.
Crescendo il canto diventa uno studio che aiuta i ragazzi a sviluppare l’ascolto sia della propria voce che di quella dei compagni.
Con la scuola pomeridiana di musica strumentale il cammino si va perfezionando e ogni bambino, a partire dal nono anno, potrà trovare il proprio strumento.
Il maestro di musica, insieme ai maestri di classe, consiglierà nella scelta basandosi sul temperamento del bambino: strumenti a fiato, a corda, a percussione esprimono atteggiamenti e stati d’animo diversi.
Le lezioni strumentali pomeridiane sono tenute da musicisti professionisti e, in collaborazione con il maestro di musica della scuola, preparano i ragazzi all’orchestra di classe.
Nel momento orchestrale ogni giovane musicista suona con i compagni i brani preparati con l’insegnate del corso pomeridiano. Apprende in questo modo come la propria voce possa mescolarsi alle voci degli altri senza perdere la propria specificità.
L’orchestra diventa esperienza concreta di presenza attiva, ascolto e rispetto dell’altro e di sé stessi, piacere vibrante del giovane che si risveglia e si percepisce quale essere sociale capace di relazionarsi nella coralità.
I corsi pomeridiani sono:
Chitarra
con il maestro Matteo Rossi 3939440993 il giovedì
Clarinetto
con il maestro Claudio Ripa 320723588 il giovedì
Flauto Traverso
con la maestra Irene Tuzzi 347 8837546 il lunedì
Pianoforte
con la maestra Isabella Binet tel 339 2440690 il lunedì
Tromba e Corno
con il maestro Simone Graziani tel 338 7058555 il martedì
Violino e Viola
con la maestra Lucia Dorelli 339 6481816 il lunedì
Violoncello
con il maestro Giovanni Romito tel 347 1734661 il lunedì