Può un’allegra commedia di teatro, in cui ci si fa largo tra equivoci continui, portare in sé insegnamenti morali? Può essere allegoria della vita umana stessa, che a volte si tinge anche di tragico, ma che deve sempre e comunque, nel riso e nel pianto, insegnarci qualcosa?

Sì! Se il teatro deve essere un “buon” teatro e sollecitare il cuore di giovani esseri umani che assomigliano tanto ai loro personaggi! E allora ecco il fiore dell’amore e della saggezza che può diventare profonda emozione e ricordo imperdibile: alcune parole, estrapolate da tre monologhi, e che verranno declamate da ragazzi di oggi, così desiderosi, nel profondo, di bellezza e di amore.

Antifolo di Siracusa – ” Dolce Signora …. Perché vi sforzate di indurre la pura lealtà della mia anima a errare in un campo sconosciuto? Che cosa può derivarne dalla menzogna? … Oh, canta per me, sirena,ed io per te vaneggerò! Spandi sulle acque d’argento del mio cuore la tua chioma d’oro e io in essa giacerò come nel mio letto. Oh, amor mio …”

Egeone – “… Eravamo tutti ciechi ed ora abbiamo riacquistato la vista! E sicuramente io avrò di nuovo la mia salute! Il dolore può fare ammalare il corpo, così come la gioia può ben guarirlo! … Amatevi veramente, senza gelosia e rozzezza se il destino, burlone, vi ha giocato così strani scherzi ….”

Duca – “ La gioia dunque illumini il mio regno! Felice quel sovrano che possa regnare su cuori felici e il cui popolo sia guidato dalla pace. Per merito vostro ho compreso che i rapporti tra gli esseri umani, siano essi uomini o donne, sono la gemma più preziosa di cui ornarsi e che non esiste nessun traguardo glorioso che possa stare alla pari dell’amore che si dà e che si riceve ….”

Spero con tutto il cuore che questo teatro, che queste parole rimangano nell’intimo di questi ragazzi di ottava classe e li accompagnino nella vita!

Maestra Carla

Personaggi                              Interpreti

DUCA, SOLINO                        LORENZO ZAGHIS

EGEONE                                      NICOLA STANGONI

ANTIFOLO DI EFESO               SIMONE ILARI

ANTIFOLO DI SIRACUSA       GIACOMO BERSANI

DROMIO DI EFESO                  ALESSANDRO PAPA

DROMIO DI SIRACUSA           TOMMASO FRASCHETTI

BALDASSARRE                           FILIPPO PISTELLI

ANGELO                                        GREGORIO ANTONINI

PRIMO MERCANTE                   MAIA BAKURADZE

PIZZICO                                        TOMMASO PROIETTI

EMILIO                                          SIDDHARTA VERNA

ADRIANA                                      ANNACHIARA SPAVENTA

LUCIANA                                      CLEMENTINA POLLI

LA GUARDIA                               LAPO CATTARUZZA

ORCHESTRA                                TUTTI