Scuola

CERCHI LE ULTIME NOTIZIE SULLA VITA DELLA SCUOLA?

Nella pagina News 2015-2016 trovi le informazioni sugli incontri delle classi, sugli eventi organizzati all’interno della scuola e puoi scaricare i notiziari dell’anno in corso.

COME E’ NATA LA SCUOLA
cestini_verticale
Il Giardino dei cedri è nato nel  1978, con una classe di asilo, prima scuola a Roma e seconda scuola Waldorf in Italia dopo quella di Milano. Già nel gennaio 1979, si sono create le condizioni per aprire una prima classe, inizialmente formata da due soli bambini, ma ben presto arricchita dall’arrivo di molti nuovi allievi.

Da quell’anno, ogni settembre si è aperta una nuova prima classe e il piccolo gruppo che nel 1973 aveva dato vita ad una Associazione che potesse divulgare anche a Roma la pedagogia di Steiner attraverso conferenze, attività artistiche e culturali e l’apertura di una vera e propria scuola, è cresciuto fino a diventare l’Associazione Pedagogica Steineriana, di genitori, insegnanti e amici che oggi gestisce la scuola, il corso di formazione e altre attività.

La scuola è associata alla Federazione delle Scuole Steiner-Waldorf in Italia e collega e coordina tra loro le varie realtà pedagogiche e socio-terapeutiche che operano da più anni nel Lazio.

GLI SPAZI
La villa e le due piccole palazzine che ospitano le classi sono corredate di un’aula per le lezioni di euritmia e di musica, di un piccolo laboratorio per le materie scientifiche e di uno spazio dove si svolgono attività manuali.
Gli edifici sono immersi in un vasto giardino per i giochi e le attività esterne dei bambini. Lo spazio offre anche un orto, un palco esterno e tre chalet per le attività individuali degli allievi e gli incontri con i terapeuti.