Puliamo la nostra scuola
A fronte della complessa situazione economico/finanziaria della scuola abbiamo deciso di dare ascolto all’imperativo morale dell’accoglienza e della solidarietà verso le famiglie in difficoltà trovando un sistema per disporre di un fondo piccolo ma stabile da destinare al gruppo riduzioni, senza gravare su tutti con un aumento delle rette.

Ci sono volute non poche notti insonni per trovare la soluzione: il risultato è un progetto concreto e ambizioso: la gestione diretta delle famiglie della scuola delle pulizie quotidiane, ordinarie, di una parte della struttura scolastica.

L’impresa di pulizie a cui finora ci siamo affidati continuerà a lavorare nella scuola. Ma l’incarico di prendersi cura dell’edificio dove ci sono l’asilo “Il melograno” e due altre classi e della sala di Euritmia sarà di quelle famiglie che, volontariamente, decideranno di partecipare alle turnazioni.

Questo cambiamento permetterà di tagliare una consistente fetta delle spese in favore del fondo di solidarietà a disposizione del gruppo riduzioni. Si potrà continuare a sostenere, nei limiti del possibile, le famiglie che si trovano in difficoltà senza dover aumentare le rette. Già circa 40 famiglie si sono rese disponibili. Sono tante ma dobbiamo essere di più se vogliamo che la cosa funzioni senza risultare eccessivamente pesante e quindi insostenibile.

Sono previsti 5 turni a settimana. Ogni giorno, saranno coinvolte 3 famiglie. Se fossero 4 sarebbe ancora meno faticoso e richiederebbe meno tempo ma per ora non siamo abbastanza.
Col numero di famiglie attualmente coinvolte, ciascuno sarà impegnato circa 3 volte ogni 2 mesi.

Ci auguriamo di poter arrivare almeno a 60 famiglie: in questo modo l’impegno si ridurrebbe ad una sola volta al mese. Pulire la scuola dei propri figli una settimana all’anno richiede senz’altro un ulteriore sforzo organizzativo ma si traduce in un  vantaggio concreto e reale. E’ una grande opportunità.

Invitiamo calorosamente tutte le famiglie ad una partecipazione attiva, donando il proprio tempo e la propria disponibilità.  L’intero progetto non potrà funzionare se il lavoro graverà su poche generosissime spalle.

Per partecipare alle turnazioni potete contattare Annamaria Russo, mamma di I e II classe, al numero 3470549179, email: annamarus@libero.it.

TURNI DI PULIZIE  OTTOBRE 2015

Lunedi 14 settembre
Famiglia Manni, Famiglia Leone

Martedi 15 settembre
Famiglia Blasi

Mercoledì 16 settembre

Famiglia Rastrelli
Famiglia Pasquinelli

Giovedi 17 settembre
Familia Fera
Famiglia d’Ascoli

Venerdi 18 settembre
Famiglia Campiotti
Famiglia Di Bartolomeo
Famiglia

————————————————————-

Lunedi 21 settembre
Luana, Famiglia Somma, Famiglia Le Rose

Martedi 22 settembre
Famiglia Santoni, Famiglia Barocci, Famiglia Ridolfi

Mercoledi 23 settembre
Famiglia Primerano, Maestra Shipp, Maestra Virna

Giovedi 24 settembre
Famiglia Gesmundo, Famiglia Natili

Venerdi 25 settembre
Famiglia Nasi, Famiglia Zaccagnini, Famiglia di Tanno

————————————————————-

Lunedi 28 settembre
Famiglia Bulgarini, Famiglia Zaghis, Famiglia Poggioli

Martedi 29 settembre
Famiglia Foradini, Barbara Proietti, Famiglia Pelgrom

Mercoledi 30 settembre
Famiglia Bulgarini, Famiglia Battista, Famiglia Paloma

Giovedi 1 ottobre
Famiglia Bulgarini,  Famiglia Finocchi,  ..

Venerdi 2 ottobre
Famiglia Bulgarini,  Famiglia Gozzi, ..