Mercato BIO

mercato BIO scuola steiner Giardino dei Cedri

Da alcuni anni il giardino della scuola ospita i Mercati Bio.
Sono domeniche in cui si apre il cancello a produttori biologici e biodinamici e agli artigiani.
Ogni mercato ha la sua anima dipendendo dalle energie da cui è mosso e spesso vengono proposti laboratori per approfondire il rapporto umano con la natura e la materia, le tradizioni e le innovazioni.
Abbiamo accolto laboratori di erboristeria, panificazione con levito madre, oli essenziali, fiori di bach, lavorazione del cuoio…

Spesso si può trovare il  nostro Vintage Cottage con  abbigliamento selezionato bebè, bambini e donna: un appuntamento con la qualità e la solidarietà.

Parallelamente all’acquisto di prodotti a km0 venduti dai produttori stessi, è possibile assaggiare piatti speciali preparati dai genitori della scuola, la pizza bio appena sfornata, la carne alla brace, i panini vegani, le centrifughe e i dolci.

 

Per l’anno scolastico 2017-18 la scuola ospita il Mercato Contadino Terrafondai organizzato dall’associazione Il Pasto Nudo, creata da una famiglia della scuola.
Ogni terza domenica del mese saranno accolti circa 20 piccoli produttori naturali: fattorie, botteghe e artigiani, controllati uno a uno dall’associazione. Sarà possibile acquistare frutta e ortaggi biologici e biodinamici, ma anche pane, conserve, salumi, vino, olio, formaggi, tofu fresco, oltre a prodotti e manufatti artigianali.
I Mercati bio sono occasioni per vivere il giardino della scuola in un clima di solidarietà e consapevolezza, conoscere realtà a noi vicine e condividere con amici un pranzo domenicale diverso.