Formazione

Vuoi diventare maestro Waldorf?

Corso Triennale di Formazione
per Insegnanti di Scuola Waldorf

scarica le DOMANDE DI ISCRIZIONE
per il primo, il secondo e il terzo anno.

I corsi sono riconosciuti dalla Federazione delle scuole Rudolf Steiner in Italia.

ULTIME NOVITA’

Nell’anno scolastico 2017-18 sarà nuovamente attivato il primo anno di formazione 
Per informazioni rivolgersi al conduttore del corso Carla Greco, cell. 3487810987

c.grecospadini@libero.it

L’obiettivo
Il corso ha lo scopo di favorire da una parte l’acquisizione di conoscenze di base dell’essere umano e del suo sviluppo come si ricavano dai cicli di conferenze sulla pedagogia e dai testi fondamentali di Antroposofia di Rudolf Steiner, dall’altra la formazione di facoltà attraverso le quali si possa dare un fondamento interiore all’azione educativa.

In particolare, lo studente sarà chiamato a esercitare:

•  lo studio e l’osservazione della costituzione e dello sviluppo dell’essere umano e le relative implicazioni sul piano dell’insegnamento, attraverso le conoscenze di base dell’Antroposofia;

•  l’acquisizione di specifiche capacità attraverso le attività artistiche e manuali;

•  l’affinamento delle proprie facoltà nel campo sociale, poiché nelle scuole Waldorf è essenziale il rapporto tra insegnanti, genitori e allievi.

Grazie a tali esperienze, lo studente avrà la possibilità di risvegliare le proprie facoltà interiori, artistiche e sociali, accostarsi gradualmente alla formazione e all’insegnamento in una scuola Waldorf e misurarsi con la propria concreta attitudine di educatore.

Programma:

Il primo anno ha carattere introduttivo e prevede una serie di attività monografiche, di studio e di laboratorio con lo scopo di risvegliare le facoltà umane e artistiche che possano favorire la percezione dell’elemento vivente che è alla base della pedagogia Waldorf.

A tale scopo vengono trattati i fondamenti teorici dell’Antroposofia e della pedagogia, orientati a sviluppare la conoscenza e la capacità di osservazione.

Lo studio è accompagnato da attività artistiche e manuali particolarmente adatte a nutrire i processi di trasformazione interiore.

Il primo anno, in quanto ha carattere introduttivo e orientativo, è progettato con una compiutezza curriculare.

Il secondo anno prosegue approfondendo il percorso formativo nella direzione dell’insegnamento: lo studio dei testi e le attività artistiche e manuali si orientano in modo più diretto alla didattica delle materie e al piano di studi della scuola Waldorf. Lo studente viene maggiormente sollecitato a mobilitare la propria fantasia creativa e a esercitare un più consapevole processo di autoeducazione.

Il terzo anno orienta la preparazione all’insegnamento, attraverso costanti esercitazioni pratiche e artistiche, approfondimenti didattici anche differenziati in relazione ai primi tre settenni e attraverso l’approccio con l’organismo sociale della scuola Waldorf e con i suoi valori fondanti: solidarietà, autoamministrazione, incontro umano, libertà, responsabilità.

Nel triennio metà delle ore di lezione sono dedicate alle attività artistiche: canto corale, flauto, euritmia, arte della parola, arte teatrale, disegno, modellaggio, pittura, lavoro manuale e artigianale.

Nel secondo e terzo anno, sono previsti periodi di tirocinio di osservazione e tirocini attivi per coloro che, avendo manifestato l’intenzione di dedicarsi all’insegnamento, abbiano ricevuto l’approvazione da parte del Collegio del Corso di formazione.

Destinatari, requisiti di ammissione e durata
Il corso è rivolto a chiunque sia interessato alla conoscenza e all’approfondimento della teoria e della pratica dell’arte dell’educazione ispirata da Rudolf Steiner.

Titolo di studio richiesto per la partecipazione al corso: maturità di scuola superiore o laurea.

Le scuole potranno poi richiedere agli interessati i titoli idonei per l’insegnamento nelle rispettive classi disciplinari.
Il corso si svolge in tre anni, con una durata complessiva di circa 1.000 ore, con l’aggiunta dei tirocini di osservazione e tirocini attivi.

Il corso inizia ad ottobre e si conclude a giugno. Le lezioni si tengono durante 16 fine settimana, più un periodo intensivo a giugno della durata di due weekend che vanno dal venerdì pomeriggio alla domenica pomeriggio.

I fine settimana prevedono lezioni e attività:

•  Sabato mattina e pomeriggio

•  Domenica mattina e pomeriggio

Frequenza e attestati
Ai fini del riconoscimento, la frequenza è obbligatoria per almeno l’80% relativamente ad ogni argomento e materia di studio trattati. A conclusione di ciascuno dei primi due anni di corso lo studente presenterà un elaborato individuale e al termine del terzo una tesi su argomenti di proprio interesse preventivamente concordati.

A fine di ciascun anno lo studente deve preparare un portfolio con i lavori richiesti dai docenti e dove verranno attestati frequenze e tirocini.
Per coloro che vogliono diventare maestri e le cui qualità siano riconosciute dal collegio degli insegnanti, al terzo anno di formazione o al termine del triennio è previsto sia per il primo settennio (scuola materna) sia per il secondo (elementari e medie), un intero anno di permanenza in una Scuola Waldorf per un tirocinio attivo (la scuola avrà un sostegno economico da parte della Federazione delle Scuole in Italia in modo da poter assegnare una borsa di studio).
Agli studenti che hanno discusso con successo la tesi finale, e sono in regola con i pagamenti, verrà rilasciato l’attestato di frequenza del corso triennale. Al termine del primo anno di esperienza lavorativa presso una scuola riconosciuta dalla Federazione delle Scuole Steiner/Waldorf in Italia, se il parere della scuola stessa sarà positivo, verrà rilasciato il Diploma di maestro Waldorf.

Docenti arte e movimento

Marina Censori e Teresa Mazzei

Luciano Tancredi

Sandro Marinacci

Laura Carchella

Silvia Giorgi e Tiziana Di Nunno

 

Docenti studio e monografie

Carla Greco

Maia Licheri

Leila Trevese

Tonino Mascia

Aia Hammerman

Paola Forasacco

 

Conduttore del corso

Carla Greco

Il Corso si arricchirà anche di collaborazioni esterne per attività specifiche.

Costo
Il costo del primo anno è di euro 1.700 dilazionato in una quota di iscrizione e 8 rate mensili da ottobre a maggio.

Moduli di iscrizione
I moduli di iscrizione al primo anno, al secondo, e al terzo anno sono disponibili online, o presso la segreteria amministrativa dell’Associazione.

Chiusura delle iscrizioni
Le iscrizioni chiudono alla fine di settembre.

In allegato, il Calendario 2017-2018

Contatti e indirizzi

Associazione pedagogica Steineriana
Via delle Benedettine, 10 – 00135 Roma
Tel.06 30609336 – 3380791
email: giardino.cedri@gmail.com in copia a c.grecospadini@libero.it
Sito web: www.giardinodeicedri.it