Sabato 22 ottobre 2016 dalle 11 al tramonto


locandina_def2016

La festa d’autunno è il primo dei quattro grandi appuntamenti che celebrano il ciclo dell’anno nella scuola steineriana.
Il ritmo che ogni giorno sperimenta il bambino nell’alternarsi di attività pratiche, intellettive, creative e ludiche è vissuto in una dimensione più sociale e condivisa anche da tutta la comunità scolastica grazie alle festività dell’anno e si traduce in un’atmosfera di vera festa per stare insieme, aprire la scuola a tutti e far conoscere la nostra scuola.

Attività che si svolgono durante la festa

laboratori alla scuola steiner di roma

La festa d’autunno vede la partecipazione dei bambini di tutte le classi, ognuna delle quali offre laboratori artistici per bambini e ragazzi di tutte le età. Intrufolatevi nei vari edifici e scegliete quali laboratori volete fare con i vostri figli. Inoltre ci saranno giochi per bambini, il Vintage Cottage con la sua selezione di abiti vintage per bebé, bambini e adulti, e il laboratorio di floriterapia per adulti.

In giardino vengono allestiti il bar e vari punti ristoro a cura degli allievi delle classi più avanzate e con cibi e pietanze preparate da genitori volenterosi, compreso ristorante allestito all’interno, la zona grigliata con salsicce biologiche e la novità della pizza bio cotta nel forno a legna.

La chiusura dei festeggiamenti sarà accompagnata da calde e fragranti caldarroste.

Perchè questa festa

festa d'autunnoCelebrare con appuntamenti festosi l’alternarsi delle stagioni prepararsi alla luce del Natale ricordando prima San Nicolaus e poi Santa Lucia, salutare la fine di ogni mese insieme nel giardino della scuola e la fine dell’anno scolastico con il fuoco di San Giovanni mette in risonanza il grande ritmo dell’anno con l’immenso ritmo del cosmo e  con il ritmo intimo di ognuno di noi: il sonno e la veglia, il battito del cuore, il dentro e fuori del respiro.
Ecco perché nelle scuole Waldorf e anche nella nostra scuola il calendario dell’anno scolastico è scandito da diversi appuntamenti, molto attesi da tutti, celebrati nella speranza di ritrovare il senso più profondo e vero di queste ricorrenze e della nostra esistenza.

Siete tutti benvenuti

La festa d’autunno è aperta a tutti, alunni, genitori e amici che desiderano conoscere la scuola o genitori che vogliono proporre ai loro figli attività artistiche e laboratori anche solo per una domenica!

Il salone che affaccia sul giardino ospita il mercatino dell’usato, il banco alimentare e la vendita di libri. 

Se sei un genitori della scuola sai che ogni classe è incaricata di una parte dell’organizzazione della festa quindi puoi leggere le INFORMAZIONI DI SERVIZIO che hai trovato anche nel cestino.

autun1

Invitiamo caldamente tutti i genitori a partecipare alle attività legate alla preparazione, svolgimento e a rimanere per aiutare a riordinare gli spazi comuni e le aule in modo che siano accoglienti e pronte per il rientro a scuola lunedì mattina. Per gli allestimenti e le decorazioni: servono rami con bacche, foglie colorate, tralci di vite, funghi, melograni, nocciole, noci, zucche (da riporre sotto la scala di ferro accanto alla casetta del medico)