Siamo prossimi al Bazar di Natale, che vedrà la nostra scuola e il nostro amato Giardino dei Cedri animarsi dello spirito natalizio più puro. Provvediamo quindi ad informarvi su quanto deciso dal Gruppo Feste per la giornata del prossimo 26 Novembre 2016. Queste stesse informazioni saranno subito dopo divulgate all’intera comunità, da noi Gruppo Feste, tramite Notiziario, mail e lettera cartacea. Convididete questa pagina!!

 

bazar_natale_2016

La scuola aprirà le porte alle ore 11,00 e ci accoglierà fino alle ore 16,30.

I genitori si occuperanno dell’intero allestimento, anche degli spazi comuni, nel giorno precedente al Bazar di Natale, ed esattamente venerdì 25 Novembre, a partire dalle ore 15,00.

Saranno allestiti lo stesso venerdì anche i vari Angoli Pizza, Bruschette e Bar, curati dalle classi della scuola, che organizzeranno anche il servizio e il riordino finale, con turni coordinati insieme ai Referenti di Classe. Crediamo che potranno essere necessarie almeno 10 persone per l’allestimento e per il riordino a fine festa. Chiunque voglia proporsi sarà il benvenuto e potrà comunicarlo al proprio Referente di Classe, che ne coordinerà le turnazioni.

In merito all’allestimento degli spazi comuni, nonché alla decorazione degli stessi, non abbiamo ancora nessuno che se ne occupi, e che possa rendere ancora più accogliente e caloroso lo spazio che ospiterà la nostra festa: sollecitiamo i Referenti a capire chi nella propria classe possa rendersi disponibile a tal proposito.

 

La disposizione dei servizi sarà come segue:

  • Angolo delle Insalate e Angolo Bruschette allestiti nel giardino della scuola, tempo permettendo. Le pietanze preparate potranno essere consegnate presso il Punto Ristoro relativo, nella mattina stessa, con dicitura degli ingredienti e di un nominativo, nel caso fosse necessaria la riconsegna del contenitore.

I genitori di 1° e 2° classe dovranno occuparsi, con puntuale suddivisione dei compiti, dell’allestimento, del servizio (dalle 12,30 alle 14,30) e del riordino del proprio Angolo Ristoro.

  • Ristorante allestito presso l’edificio principale nell’Asilo Il Faggio. La consegna delle pietanze per il Ristorante potrà avvenire la mattina entro le ore 11,00 presso la cucina grande. Vi preghiamo di indicare la dicitura “Primi piatti per il Ristorante” all’esterno dell’involucro ed all’interno la lista degli ingredienti.

Eventuali piatti di portata o pentole dovranno riportare un’etichetta con il nome e la classe di appartenenza del proprietario, per facilitare la riconsegna.

Chiediamo quindi ai Referenti di sollecitare almeno 1 persona della propria classe a proporsi come volontario per il servizio al Ristorante, che sarà aperto dalle ore 12,30 alle ore 14,30.

 

La suddivisione degli incarichi per classe sarà organizzata in questo modo:

Asili e 1° classe: i genitori prepareranno Fantasie di torte, ciambelloni e crostate. Saranno almeno 7 dolci a classe e 1 bevanda per famiglia (succo di frutta, tisana o bibita non gassata e senza coloranti)

2° classe – i genitori prepareranno LASAGNE CLASSICHE E VEGETARIANE/VEGANE per il Ristorante

3° classe – i genitori prepareranno CONTORNI COTTI ASSORTITI E VIN BRULÉ per il Ristorante

4° classe – i genitori prepareranno LASAGNE CLASSICHE E VEGETARIANE/VEGANE per il Ristorante

5° classe – i genitori prepareranno LASAGNE CLASSICHE E VEGETARIANE/VEGANE per il Ristorante

6° classe – i genitori prepareranno TORTE RUSTICHE E LEGUMI per il Ristorante

7° classe – i genitori prepareranno LASAGNE CLASSICHE E VEGETARIANE/VEGANE per il Ristorante

8° classe – i genitori si occuperanno dell’allestimento, servizio e riordino del Punto Bar

Il punto Bar sarà allestito presso la segreteria didattica direttamente dall’8° classe, che allo stesso modo provvederà al riordino.

L’allestimento del ristorante è previsto il venerdì pomeriggio e dovrebbero essere sufficienti tre persone come anche per il disallestimento. Per i turni di servizio (dalle 12 alle 14:30) è auspicabile una persona per classe. Si aggiungono altri elementi molto graditi, quali: la polenta, le polpette al sugo, e poi Pizza bio e le storiche salsicce i quali gruppi sicuramente gradiranno aiuti da volenterosi.

Le altre attività della giornata saranno le seguenti:

  • I Laboratori manuali, come di consueto, saranno curati da bambini e ragazzi e dai loro Maestri di Classe; per ogni ulteriore dettaglio e per dare la vostra disponibilità di collaborazione, i genitori della scuola sono invitati  a mettersi in contatto con i referenti del Gruppo Feste della propria classe.
    1° e 2° classe – Biscotti
    3° classe – Angeli scaldacuore (in fili di lana )
    4° classe – Alberelli di Natale (fatti con rametti e corda)
    5° classe – Stelle di carta trasparente
    6° classe – Corone d’Avvento
    7° classe – Candele di cera
  • Ritroveremo, rinnovata e sorprendente, la Stanza delle Meraviglie, allestita presso la stanza di lavoro manuale. Anche quest’anno i bambini potranno vivere l’emozione di essere avvolti in un’atmosfera magica di piccole meraviglie create dalle mani delle mamme di scuola.
  • I più piccoli potranno anche lasciarsi incantare dal racconto di maestra Cristine, presso l’Asilo Il Melograno. Lo stesso asilo accoglierà anche i giochi creativi per tutti i bambini fino ai 9 anni di età.
  • Il Mercatino Bazar, ricco dei preziosi lavori delle nostre mamme, accanto alla vendita dei libri, sarà allestito presso l’aula di Euritmia.

Maestra Laura (tel. 3387564225), in qualità di curatrice dei prodotti da vendere, è referente per chiunque abbia necessità di informazioni, consigli e suggerimenti sui lavori da eseguire e proporre per la vendita presso il Mercatino stesso. Chiediamo con l’occasione, che i lavori realizzati per il nostro mercatino, siano preferibilmente esposti e venduti dalle stesse mamme che hanno lavorato per crearli, perché siamo certi che con quella stessa passione e competenza che ha animato le loro mani, sapranno illustrare ed entusiasmare, dal retro dei banchi di vendita.

  • Nella stessa aula di Euritmia potremo trovare il Banco Alimentare, valorizzato da uno speciale spirito di donazione. Tutti coloro che realizzeranno conserve, marmellate, saponi, ecc., sono pregati di comunicarci quanto sarà portato, descrizione e quantità delle varie produzioni. Anche in questo caso sollecitiamo le stesse persone che hanno creato i prodotti, a dare la propria disponibilità alla vendita degli stessi, perché si riesca a trasmettere l’amore che ha permesso tali realizzazioni.
  • Come laboratorio dei genitori troveremo quello CORONE D’AVVENTO. Sarà aperto da venerdì pomeriggio per offrire l’opportunità ai genitori, che saranno impegnati il sabato, di poter creare con cura la propria corona.
    Se volete contribuire sia alle corone che all’abbellimento della nostra scuola per il giorno di festa, vi invitiamo a raccogliere rami di tuia o altre conifere in quantità, pigne, bacche, arbusti e ciò che possa decorare in armonia con la stagione la nostra scuola. Possono essere consegnati il venerdì pomeriggio a scuola o direttamente la mattina entro le ore 9.
  • La casetta del Medico così come in autunno, ospiterà il Vintage Cottage, con la sua selezione di abbigliamento vintage di qualità.

È nostro desiderio sollecitare i Referenti ad operare in modo tale da creare una rete di collaborazione e partecipazione dei genitori della propria classe, coadiuvati dalla Maestra di Classe, perché ci sia un’adeguata distribuzione delle cose da fare, in modo tale da poter vivere un piacevole senso di pienezza e soddisfazione per aver contribuito al successo della nostra festa, e anche per poter permettere a tutti di godere anche di momenti di spensieratezza da passare con i propri figli durante la giornata. Chiediamo che ogni Referente possa sondare in maniera capillare la possibilità e la disponibilità dei genitori della propria classe, e di comunicare al Gruppo Feste quanto prima le adesioni (è fondamentale!) al fine di pianificare e coordinare ogni aspetto, per assicurare la riuscita della nostra amata ricorrenza.

Vi ringraziamo per quanto farete, certi che saprete con abilità rappresentare il sostanziale ed indispensabile  anello di congiunzione  tra l’organizzazione e la comunità tutta.

IL GRUPPO FESTE

Tags: